Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Invito Lombardia è famiglia

Introduzione - Stati generali della famiglia

Con l’approvazione della legge regionale 6 dicembre 1999, n. 23, “Politiche regionali per la famiglia”, Regione Lombardia si è dotata di un moderno strumento normativo basato sull’affermazione di principi cardine e sulla messa a sistema di misure innovative, finalizzate a sostenere la diffusione di un modello autenticamente orientato alla famiglia.

Nel ventennio di attuazione della nuova legge regionale, abbiamo assistito ad un significativo aumento della complessità sociale e all’emergere di nuovi bisogni, che hanno richiamato con forza la necessità di un rinnovato impegno nel fornire nuovi e concreti strumenti a favore delle famiglie, attraverso l’attivazione di politiche family-friendly che affermino la centralità della famiglia come elemento cardine della società.

Con gli “Stati Generali per la Famiglia” di Regione Lombardia, ha preso avvio il percorso di riforma della l.r. 23/99; la giornata di apertura, che si è svolta il 14 dicembre 2020 alla presenza di illustri interlocutori, è stata seguita da 5 tavoli tematici su temi specifici, ovvero “Natalità e sostegno alle famiglie”, “Affido e adozioni”, “Disabilità e nuove fragilità”, “Conciliazione e welfare aziendale”, “Associazionismo familiare”.

Il percorso si è concluso con l’elaborazione di un documento di sintesi, presentato in un evento conclusivo, con la funzione di “guidare” il processo di revisione normativa e lo sviluppo di un modello organico ed innovativo di supporto, valorizzazione e sostegno delle famiglie lombarde. 

Programma

Documento PDF - 291 KB

Position paper

Documento PDF - 279 KB