Nel 2020 Regione Lombardia ha avviato un percorso di ricerca allo scopo di trarre informazioni utili alla programmazione e all’attuazione di servizi e iniziative in favore della famiglia.
Dal confronto con il territorio sono emerse le prime indicazioni sui bisogni e le proposte per le aree di intervento utili a promuovere e migliorare il benessere delle famiglie e dei suoi componenti nelle diverse fasi del ciclo di vita.
Il percorso prosegue nel 2021 con l’organizzazione di 3 convegni aperti al confronto sulle esperienze maturate nel territorio (sessione seminariale) e alla discussione tra gli stakeholder (sessione laboratoriale) per raccogliere ulteriori indicazioni e proposte strategiche a supporto delle riflessioni per la riforma della legge regionale n.23/1999.
Le tre giornate di convegni sono state calendarizzate giovedì 17 giugno, giovedì 1° luglio, mercoledì 7 luglio.
Ogni giornata è stata strutturata in due momenti:
- convegno dalle 10:30 alle 13:00
- laboratorio dalle 15:00 alle 17:00
La partecipazione al convegno, aperta al pubblico, e stata trasmessa in streaming attraverso il portale www.lombardiafamiglia.regione.lombardia.it i partecipanti hanno contribuito attivamente condividendo i propri contributi e riflessioni attraverso la casella di posta elettronica lombardiafamiglia@regione.lombardia.it.
Il laboratorio, invece, è stato riservato solo agli stakeholder.